(antico brocardo latino)
Lo studio, fin dalla sua fondazione, svolge sia attività giudiziale in ambito civile ed urbanistico con numerosi procedimenti radicati presso le Magistrature Superiori, nonché attività stragiudiziale con ricorso anche alle nuove procedure di mediazione e di negoziazione assistita per il tramite dei riconosciuti Organismi, operandosi al massimo per trovare soluzioni conciliative.
Per il patrocinio delle cause innanzi a Circoscrizioni Giudiziarie diverse dal locale Tribunale di Lucca si avvale dell’attività di corrispondenti, professionisti, selezionati per meriti e capacità dall’ Associazione Legalex (www.legalex.it) della quale, il suo fondatore, Avv. Nicolao Berti fa parte.
Collabora da tempo, in modo fattivo e con reciproca stima, con lo studio associato del Professore Alberto Niccolai, docente universitario, avente sede in Pistoia per quanto concerne le materie giuslavoristiche e con lo studio VS Studio Associato, di cui ne fanno parte, tra i vari, l’Avv. Francesco Gaviraghi del Foro di Firenze e l’Avv. Alice Pucci del Foro di Prato per quanto attiene il diritto societario e quello bancario.
In ambito civilistico lo Studio attesta specifiche competenze, in particolare, a titolo esemplificativo, in azioni dirette alla tutela dei diritti reali, contenziosi in ambito condominiale, obbligazioni sia contrattuali che extra contrattuali, assistenza alle procedure concorsuali, ivi compresi concordati in materia fallimentare, procedure di recupero credito, esecutive sia mobiliari che immobiliari, assistenza in materia successoria, diritto di famiglia e contenzioso tributario.
All’indicata attività, negli anni, si è aggiunta anche l’esperienza da parte del suo fondatore Avv. Nicolao Berti di arbitro unico su nomina del Presidente del locale Tribunale e di membro di Collegi Arbitrali aventi ad oggetto contenziosi in materia di appalto, inadempimento contrattuale ed altre fattispecie di natura civilistica.